Assistenza domiciliare privata:
i dati di un settore in crescita


Se stai pensando di aprire un’attività e vorresti lavorare in un settore stimolante e che offre interessanti opportunità di crescita, diventa un Home Care Manager e apri il tuo centro con PrivatAssistenza.

In Italia, l’assistenza domiciliare privata è oggi uno dei pochi mercati in forte espansione. Nel nostro Paese, infatti, l’invecchiamento della popolazione e i problemi in cui versa la sanità pubblica - tra tagli alla spesa e ai posti letto, mancanza di strutture e di personale qualificato - sono i motivi principali che rendono l’assistenza domiciliare da tempo una necessità reale. Basta inoltre guardare i dati e le stime ufficiali per capire come, nei prossimi anni, questo settore crescerà ulteriormente…

Assistenza domiciliare privata: i dati di un settore in crescita

Diventa anche tu un Home Care Manager

Contattaci per avere maggiori informazioni

L’Italia è il secondo Paese più vecchio al mondo


4,47 milioni over 80
5,3 milioni tra 71 e 79 anni
3,43 milioni tra 66 e 70 anni
4,68 milioni tra 60 e 65 anni

Prima in Europa, anche a livello mondiale l’Italia si conferma il secondo Paese più vecchio al mondo subito dopo il Giappone. È questo il dato che emerge dal rapporto ISTAT sull’età della nostra popolazione al primo gennaio 2021: siamo ai minimi storici per quanto riguarda le nascite e abbiamo oltre 4 milioni di italiani over 80. La maggior parte di queste persone ha già bisogno - e avrà bisogno sempre più in futuro - di servizi sociosanitari che il sistema pubblico non è in grado di garantire. L’assistenza domiciliare privata rappresenta pertanto la soluzione ideale per migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita di questi anziani.

L’Italia è il secondo Paese più vecchio al mondo
Gli ultraottantenni nel 2050
											<br>saranno 8 milioni

Gli ultraottantenni nel 2050
saranno 8 milioni


4,47 milioni nel 2021
6 milioni nel 2030
8 milioni nel 2050

Queste le previsioni ISTAT sulla crescita della popolazione anziana nei prossimi anni in Italia: in uno scenario di questo tipo, l'assistenza domiciliare privata diventa ancora più una necessità. Si tratta, infatti, dell’unica soluzione in grado di rispondere all’ enorme richiesta di servizi socioassistenziali personalizzati, flessibili e di qualità rivolti alla terza e quarta età, ai malati e ai disabili, dando un aiuto concreto e professionale a questa fetta di popolazione.

Gli italiani spendono per l’assistenza domiciliare 10 miliardi di euro


56% degli assistiti è over 80
24% degli assistiti ha tra 71 e 79 anni
11% degli assistiti ha tra 66 e 70 anni
9% degli assistiti ha tra 60 e 65 anni

Oltre all’invecchiamento della popolazione, anche i numerosi problemi e carenze della nostra sanità pubblica fanno sì che l’assistenza privata agli anziani, i servizi socioassistenziali e l’assistenza domiciliare integrata costituiscano da tempo un settore in forte espansione. Sopperire alle necessità di questi servizi e migliorare la gestione dell’assistenza ospedaliera - favorendo la più economica assistenza domiciliare - è da trent’anni l’obiettivo di PrivatAssistenza.

*(dati e stime ISTAT)

Gli italiani spendono per l’assistenza domiciliare 10 miliardi di euro

Diventa anche tu un Home Care Manager

Contattaci per avere maggiori informazioni