Intervista su Privatassistenza il marchio leader nell'assistenza domciliare

15 maggio 2017
Intervista su Privatassistenza il marchio leader nell'assistenza domciliare

Privatassistenza è il marchio leader dell'assistenza domiciliare, un settore sempre più attuale e in forte crescita ...  ma di cosa si occupa precisamente Privatassistenza e qual è lo stato attuale e futuro del vostro mercato di riferimento?
PrivatAssistenza, la prima rete nazionale di assistenza domiciliare, nata nel 1993 è oggi la realtà leader consolidata sul territorio nazionale per quanto riguarda l'assistenza ad anziani, malati e disabili con oltre 200 centri. Lo sviluppo dei centri PrivatAssistenza è costante dal 1993, con un forte incremento negli ultimi anni grazie alla capacità di intuire i mutamenti sociali dell'ultimo decennio e di rispondere in modo professionale ai reali bisogni delle famiglie integrandosi con i servizi pubblici socio assistenziali e sanitari. Tutti gli indicatori (invecchiamento della popolazione, carenza fisiologica di servizi pubblici ed elevati costi dell'istituzionalizzazione e ospedalizzazione) evidenziano come l'assistenza domiciliare rappresenti la soluzione ottimale per rendere economicamente più efficiente il sistema salute ed allo stesso tempo raggiungere il fine del miglioramento della qualità di vita di anziani, malati, disabili e delle loro famiglie.

  • Gli uomini raggiungono 80,6 anni, le donne 85,1 anni.
  • Le persone over 65 sono oltre il 20% della popolazione, cresceranno fino al 26,5% nel 2030.
  • Le persone ultra ottantenni sono cresciute del 150% negli ultimi 30 anni e aumenteranno, dagli attuali 3,6 milioni, fino a 6 milioni nel 2030 e 8 milioni nel 2050. Un incremento costante!

In questo contesto esiste un'enorme possibilità di sviluppo di organizzazioni di assistenza domiciliare che grazie alla loro professionalità ed efficienza possono contribuire al miglioramento dell'intero sistema. 
PrivatAssistenza è la divisione di Italiassistenza spa dedicata ai nuovi imprenditori che, avendo deciso di avviare un centro di assistenza domiciliare, preferiscono entrare a far parte di una rete già esistente, per sfruttarne l'esperienza e "il biglietto da visita" avendo la possibilità di presentarsi sin dalle prime fasi con il marchio leader nel panorama Italiano. Grazie ad un semplice contratto di licenza marchi ogni imprenditore gode di autonomia a livello locale e di un ampio ventaglio di opportunità di crescita e di diversificazione dei servizi da proporre ai propri clienti. Selezioniamo imprenditori fortemente motivati che abbiano voglia di investire per il loro futuro entrando in un settore in costante crescita e scegliendo PrivatAssistenza, la prima rete nazionale con 24 anni di esperienza e oltre 200 centri sul territorio italiano.

Per avviare un'attività in questo settore che capitale è necessario investire e quali sono le relative voci di costo?
Per avviare nel modo migliore un centro di assistenza domiciliare gli aspetti da organizzare sono molti e non sono da sottovalutare. Noi indichiamo come gestire tutti i costi di start up nel modo migliore per lanciare l'attività e raggiungere il break-even senza sorprese e secondo un percorso strutturato che può variare dai 6 ai 12 mesi a seconda delle capacità personali dell'imprenditore e dell'investimento di marketing. Le voci di costo che vanno considerate e gestite nel modo più opportuno sono sia quelle normali per la costituzione di una qualsiasi società più quelle specifiche per il nostro settore al fine di presentarsi nel proprio territorio fin da subito con un'immagine adeguata e vincente. Un elenco potrebbe essere: costituzione società, attività di consulenza, affitto e adeguamento dell'ufficio, vetrina, mobili e arredi e attrezzature, lancio pubblicità iniziale e infine liquidità di gestione necessarie per raggiungere in tranquillità il punto di pareggio dopo 6/12 mesi. Dopo oltre 20 anni di esperienza confermiamo, anche grazie alle esperienze di successo dei nostri nuovi affiliati, che per avviare nel modo migliore questo tipo di attività occorra una disponibilità iniziale di circa 45/50.000 euro. Cono meno capitali a disposizione si rischia di non raggiungere il punto di pareggio e di improvvisarsi in un settore do ve ormai la professionalità e l'immagine sono sempre più fondamentali.

Quali sono i requisiti per aprire quest'attività? Requisiti personali, professionali, licenze, autorizzazioni ecc ...
Si tratta di un'attività imprenditoriale, non si è dipendenti, non c'è nessuno che ti dica cosa fare e come farlo, non si timbra il cartellino e non si stacca alle 18.00. E' un lavoro che si crea per se stessi dove è necessario essere intraprendenti e autonomi, agire quotidianamente per creare il proprio mercato di riferimento e diventare un punto di riferimento per la propria comunità. "Non c'è fretta", ma bisogna correre più veloci degli altri in un percorso di lunga durata che deve essere costruito attentamente e costantemente giorno dopo giorno per spaziare a 360° in un settore importante e attuale come quello socio-sanitario. L'importante è seguire le nostre indicazioni per raggiungere i vari step di crescita (punto di pareggio) e di consolidamento (punto di riferimento per la propria città).
"Al giorno d'oggi non è più possibile improvvisare e non è più concesso 'tentare', non se lo può permettere più nessuno. Oggi, senza le adeguate capacità economiche e senza la propensione a investire sia in marketing, sia su se stessi per diventare giorno dopo giorno un serio professionista è molto probabile fare un buco nell'acqua e rendersi conto di aver fatto la scelta sbagliata".
Tutte queste considerazioni vengono sempre approfondite nel modo più adeguato negli incontri che facciamo quotidianamente con i potenziali affiliati ai quali illustriamo con chiarezza i vantaggi e le opportunità di investire in questo settore ma mettendo sempre in chiaro i sacrifici da fare e le difficoltà che si incontreranno sul proprio percorso. Licenze e permessi non sono richiesti per avviare un centro Privatassistenza ma è opportuno che ognuno valuti con attenzione se si rispecchi nelle caratteristiche riportate di seguito:

  • Essere un imprenditore moderno, dinamico, motivato.
  • Mostrare propensione ad operare nel campo dei servizi.
  • Presentare un'ottima predisposizione ai rapporti interpersonali.
  • Offrire buone capacità organizzative, gestionali e di coordinamento.
  • Essere disponibile ad un impegno lavorativo totale e professionale.
  • Possedere indubbie qualità morali di serietà ed affidabilità.
  • Essere fortemente determinato nel raggiungimento degli obiettivi.
  • Disporre delle capacità economiche adeguate al progetto.
  • Impegnarsi nella continua formazione e crescita.

Qual è l'iter per aprire un'attività in questo settore? Locale, location, procedure burocratica e amministrative.
Come Casa Madre seguiamo e organizziamo fin dalle fasi preliminari e dal successivo corso di formazione full immersion i seguenti aspetti:

  • Monitoraggio iniziale della zona di interesse al fine di valutare le caratteristiche della realtà locale e lo studio dell'eventuale concorrenza.
  • Indicazioni per la ricerca di un consulente per la forma giuridica societaria da adottare.
  • Indicazioni per la ricerca dei consulenti adeguati per l'iter burocratico da seguire.
  • Indicazioni per la scelta delle sede più idonea.
  • Gestione grafica e indicazioni per la realizzazione della vetrina.
  • Indicazioni per il tipo di allestimento più adatto e per le attrezzature tecniche necessarie.
  • Fornitura della contrattualistica e modulistica di gestione dell'attività.
  • Fornitura delle schede tecniche di organizzazione e controllo di gestione.
  • Ricerca degli operatori sul territorio.
  • Indicazioni per eventuali protocolli per corsi di formazione e aggiornamento per qualificare operatori assistenziali locali.
  • Indicazioni per la definizione e la pianificazione delle pubbliche relazioni e convenzioni locali.
  • Indicazioni sulla partecipazioni alle gare d'appalto.
  • Gestione marketing per la creazione del materiale di comunicazione specifico.
  • Ufficio grafico per realizzazione e stampa materiale.
  • Piano marketing e strategia di pubbliche relazioni.
  • Ufficio stampa e centro media per i quotidiani locali
  • Sito internet indicizzato per i motori di ricerca e pubblicità online. Costante attività SEO, SEM Web marketing e gestione dei social network.
  • Campagna stampa pubblicitaria nazionale sulle più importanti riviste italiane.

È risaputo che l'imprenditoria in franchising, in rete o in concessione di marchio risente in maniera ridotta della recessione economica. Nel settore dell'assistenza domiciliare quale ricerca ha permesso la creazione di un format che "viaggi" più velocemente di un'attività indipendente e in cosa il network agevola l'affiliato rispetto all'ipotesi in cui la stessa persona agisca autonomamente?
Riteniamo che affidarsi a Privatassistenza permetta all'affiliato di poter partire nel modo giusto e di risparmiare molto tempo ed energie nonché denaro. Se un imprenditore motivato, dinamico e intraprendente segue le nostre indicazioni è possibile che raggiunga il punto di pareggio in tempi molto più brevi rispetto ad una gestione autonoma e improvvisata.
Noi indichiamo come gestire tutti i costi di start up nel modo migliore per lanciare l'attività e raggiungere il break-even senza sorprese e secondo un percorso strutturato che può variare dai 6 ai 12 mesi a seconda delle capacità personali dell'imprenditore e dell'investimento di marketing.
Ogni nuovo affiliato Privatassistenza non deve inventarsi nulla, è tutto organizzato e predisposto e replicato da oltre 150 imprenditori sul territorio che potranno essergli sempre d'aiuto. Entrare in Privatassistenza significa entrare nella rete leader al livello nazionale con oltre 24 anni di esperienza e più di 190 punti operativi in Italia.

COSA OFFRIAMO CONCRETAMENTE:

  • LEADERSHIP
    Marchio leader nel settore dell'Home Care in Italia.
    Esperienza di oltre 20 anni.
    Rete di oltre 190 centri.
    Zona di esclusiva.
  • PRE-APERTURA 
    Agevolazioni finanziarie.
    Linee guida per ricerca e allestimento del locale.
    Indicazioni per analisi di mercato.
    Consulenza per costituzione società.
    Ricerca operatori qualificati.
  • FORMAZIONE INIZIALE 
    Corso di formazione full immersion
    Manuale operativo.
    Modulistica completa per gestione centro. 
    Indicazioni per ricerca e selezione degli operatori.
  • CONSULENZA CONTINUATIVA PER SVILUPPO ATTIVITA' a 360°
    Tavole rotonde, incontri di rete e corsi per approfondimenti tematici. 
    Canale privilegiato accesso al consorzio per appalti e accreditamenti nel settore pubblico.
    Accesso al consorzio Family Care per R&S assistenti familiari.
    Accordi quadro a livello nazionale cono principali aziende health care, progetto Easy Life.
    Progetto Farmacia.
    Telemedicina.
    Convenzioni nazionali per erogaizone servizi: grandi società, progetti welfare, assicuraizoni, mutue.
  • MARKETING E COMUNICAZIONE 
    Book del marchio completo e consulenza marketing. 
    Campagna pubblicitaria nazionale. 
    Ufficio grafica per supporto grafico costante e centro stampa. 
    Ufficio stampa e centro media per gestione pubblicità su media locali.
    Indicazioni e guida per allestimento vetrina e allestimento ufficio.
    Strategia marketing locale.
    Materiale di comunicaizone.
  • WEB 
    Area riservata intranet per accesso a documenti e aggiornamenti. 
    Account per posta elettronica istituzionale.
    Sito internet indicizzato sui motori di ricerca attività costante di SEO e SEM.
    Pagina personale sul sito internet.
    Campagne Pay Per Click.
    Social media strategy: Facebook.

Quali sono le responsabilità a carico dell'affiliato e quali a carico dell'azienda casa madrer?
Ogni affiliato è un imprenditore che gestisce la propria attività economica, per questi motivi gli garantiamo autonomia e indipendenza sul proprio territorio, un territorio che deve imparare a conoscere bene e nel quale deve sapersi muovere. L'obiettivo di ogni centro Privatassistenza è quello di diventare il punto di riferimento per i servizi socio-sanitari e assistenziali della propria città e del territorio di competenza. La Casa Madre ha il dovere di indicare come fare. Privatassistenza fornisce le indicazioni e le linee guida per raggiungere i risultati prefissati e offre a ogni affiliato opportunità e strumenti di crescita e di sviluppo. Ogni affiliato ha la responsabilità di seguire le indicazioni che vengono fornite dalla Casa Madre e che sono state replicate nel corso degli anni con successo da centinaia di imprenditori.

Per maggiori informazioni contattaci: 800012107 numero verde.
Mail: franchising@privatassistenza.it
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