4 SINTOMI DI SALUTE DA NON TRASCURARE NEGLI ANZIANI
Sapere quali sono i sintomi a cui prestare attenzione negli anziani è fondamentale per intervenire in modo efficace e tempestivo con le opportune terapie.
Esistono molti problemi di salute che possono influire sul benessere psicofisico dell’organismo, come le abitudini alimentari, la poca socialità, l’età, l’umore e lo scarso movimento.
Ma quali sono i disturbi più diffusi legati alla terza età?
Ecco i 4 sintomi di salute da non trascurare:
- Anomalie cutanee
- Dolore al torace
- Nausee improvvise e perdita dell’equilibrio
- Stitichezza cronica
Anomalie cutanee, un indicatore del cancro alla pelle
La comparsa improvvisa di macchie o nei costituisce un indicatore di rischio, perché potrebbe rappresentare il principio di un cancro alla pelle. Se queste anomalie cutanee non vengono percepite e curate in modo corretto potrebbero, infatti, diventare cancerogene. Dopo averne notato la comparsa, sarebbe bene sottoporsi immediatamente a una visita dermatologica e ad una mappatura dei nei.
Dolore al torace, un tipico sintomo dell’infarto
Un segnale da non sottovalutare è il dolore al torace, insieme alla sensazione di respirazione difficile. Queste complicazioni possono essere, infatti, degli avvertimenti di arterie parzialmente o totalmente ostruite, che possono portare ad un attacco cardiaco.
Perdita di equilibrio e nausee improvvise legate all’ictus
Una scarsa coordinazione, una perdita di equilibrio, un intorpidimento degli arti e una forte sensazioni di nausea, possono essere sintomi di un possibile ictus. Questi segnali possono anche presentarsi in forma molto lieve e, per questo, spesso vengono ignorati.
Stitichezza cronica: una condizione di diffuso disagio
Per molti anziani lo sforzo eccessivo nell’evacuare può portare la comparsa di emorroidi e a soffrire di stitichezza cronica.
Se gli episodi di costipazione diventano frequenti o costanti è il caso di richiedere un appuntamento per una visita medica dal proprio medico di famiglia.
In generale, se si percepiscono questi sintomi è sempre meglio accertarsi che non preannuncino condizioni più gravi, sottoponendosi alle opportune verifiche mediche.