Anziani: gli ausili necessari per muoversi in tutta autonomia dentro casa

6 ottobre 2020 Salute e prevenzione
Anziani: gli ausili necessari per muoversi in tutta autonomia dentro casa

Per molti anziani che vivono soli è importantissimo riuscire a mantenere il più a lungo possibile la propria indipendenza, dentro e fuori casa.
Infatti, se è vero che per alcune faccende più faticose e complesse è bene rivolgersi a un familiare o a un assistente per ricevere aiuto, è altrettanto vero che per altre, come alzarsi dal letto, fare la doccia, o semplicemente muoversi tra le stanze, gli anziani possono mantenere un buon livello di autonomia e ridurre il livello di rischio per la propria incolumità mediante l’utilizzo di specifici dispositivi.

Vediamo quindi quali sono, secondo gli esperti, gli ausili fondamentali per gli anziani, in grado di supportarli nella quotidianità.

Gli ausili per gli anziani

Le cosiddette tecnologie assistive sono strumenti specificatamente realizzati per migliorare la qualità della vita degli anziani. Ne esistono moltissime tipologie, adatte a diversi scopi: da quelle studiate per migliorare la deambulazione a quelle per il trasporto da un piano all’altro, come ascensori o montascale, passando per gli arredi pensati per essere pratici e funzionali.

Il primo pericolo da scongiurare quando si parla di anziani è quello delle cadute. Come sappiamo, a causa dell’avanzare dell’età, i muscoli perdono massa e forza, i piedi e le articolazioni spesso sono doloranti, le ossa diventano fragili e anche la vista non è più quella di una volta. Tutti questi fattori possono contribuire ad aumentare il rischio cadute, ma esistono degli ausili specifici sui quali gli anziani possono contare:

  • bastone da passeggio, disponibile anche nella versione pieghevole, con gommino antiscivolo e persino con luci LED, leggero, comodo da portare sempre con sé e perfetto per scaricare il peso del corpo e avere maggiore stabilità.
  • deambulatore, che, grazie alla sua robusta struttura, conferisce maggiore stabilità e sicurezza all’anziano.
  • sedia a rotelle, da utilizzare solo nel caso in cui l’anziano sia impossibilitato a camminare per via di una malattia o di una precedente caduta. 

Altri oggetti personali che gli anziani dovrebbero sempre avere a portata di mano sono:

  • occhiali, fondamentali per vedere bene e, soprattutto, per non rischiare d’inciampare.
  • apparecchi acustici, al giorno d’oggi sempre più discreti ed ergonomici, fondamentali per permettere di comunicare e mantenere un rapporto attivo con gli altri a chi ha problemi di udito.

Ausili per la casa  

Nel caso in cui l’abitazione fosse sviluppata su più piani, sono consigliabili questi ausili per facilitare la salita e la discesa delle scale:

  • montascale, a seduta o a pedana.
  • pedane laterali, solo per dislivelli inferiori al 3-5% di pendenza.
  • ascensore interno.

Ci sono poi una serie di oggetti e di complementi d’arredo, comunemente adoperati nelle nostre abitazioni, che dovrebbero essere utilizzati agevolmente anche da parte di anziani soli.

Ad esempio, letti, poltrone, wc e sanitari non devono essere troppo bassi, poiché questo comporterebbe per l’anziano una serie di difficoltà nell’alzarsi in piedi; la vasca da bagno deve avere uno sportello di apertura e una seduta; pulsanti e interruttori devono essere facilmente raggiungibili; tavole e sedie devono avere un supporto ergonomico; i piani di lavoro, come quelli della cucina, non devono essere troppo alti.

Domotica

Anche la tecnologia, grazie alla domotica, viene in soccorso di tutti quegli anziani che desiderano continuare a vivere soli e mantenere la propria indipendenza. In questo caso, gli ausili sono altamente performanti e in grado di semplificare la vita di molte persone non completamente autosufficienti.

Basti pensare ai comandi vocali per azionare diversi dispositivi, come quelli utilizzati per chiamare qualcuno al telefono, ai telecomandi integrati e ai sensori di movimento che, per esempio, accendono automaticamente la luce al passaggio di una persona. 

Queste tecnologie permettono all’anziano di compiere senza sforzo, e spesso a distanza, diverse operazioni fondamentali per lo svolgimento della routine quotidiana, come chiudere un cancello, alzare e abbassare le tapparelle, accendere e spegnere le luci, etc.

Sono quindi tante le possibilità e gli oggetti mediante i quali gli anziani possono avere un supporto quotidiano continuo, vedendo così la propria vita migliorata e semplificata nello svolgimento di tante piccole azioni quotidiane. Lo scoglio iniziale da superare sarà quello di convincerli ad abituarsi all’utilizzo di certi ausili e a imparare ad adoperarne altri più complessi, come telecomandi o sistemi tecnologici. Superata questa ritrosia iniziale, gli anziani potranno godersi la loro libertà di movimento.

Ultimi articoli del Blog


Il bisogno di socialità negli anziani e il supporto dell’accompagnamento assistito

Scopri l'importanza della socialità per gli anziani e come il servizio di accompagnamento assistito possa migliorare la loro qualità di vita. Esplora i benefici della socializzazione nella terza età e come il supporto per spostamenti sicuri permetta agli anziani di partecipare a eventi, visite mediche e attività sociali. Un servizio pensato per ridurre l'isolamento, favorire il benessere psicofisico e garantire una vita attiva e soddisfacente.

L'importanza del supporto infermieristico per i pazienti diabetici

Il diabete mellito rappresenta una delle patologie croniche più diffuse a livello mondiale. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, approfondiamo l'impatto della patologia in Italia e l'importanza del supporto infermieristico a domicilio.

Bonus Anziani 2025: un aiuto per le famiglie

Nel 2025, le famiglie italiane potranno contare su un nuovo aiuto economico dedicato agli anziani non autosufficienti: il Bonus Anziani 2025.
Vediamo come funziona e chi può richiederlo.