Artrite e artrosi: attività fisica per combatterle

29 maggio 2019 Salute e prevenzione
Artrite e artrosi: attività fisica per combatterle

Le malattie che attaccano le articolazioni sono diverse. Le più celebri, soprattutto se legate al mondo della terza età, sono artrosi e artrite, due patologie che possono condurre a serie difficoltà nel movimento, soprattutto se non trattate o gestite erroneamente. 

L’artrosi è una malattia cronica che, nella maggior parte dei casi, arriva con l’avanzare dell’età e, con il tempo, tende a peggiorare. Il sintomo più caratteristico è un forte e costante dolore, causato dello strofinamento delle ossa dovuto al consumo della cartilagine e al suo assottigliamento. 

L’artrite, invece, è una malattia infiammatoria che presenta una maggiore varietà di sintomi, quali: 

  • Aumento della temperatura nell’area colpita 
  • Tumefazione 
  • Arrossamento 
  • Dolori che non permettono l’uso delle articolazioni 
  • Rigidità 
  • Gonfiore 

Studi recenti dimostrano che queste patologie possono trovare un ostacolo nel loro sviluppo attraverso le corrette strategie di prevenzione. Come? Essenzialmente, praticando movimento controllato e sport non traumatici per le articolazioni, come lo yoga. Anche soltanto un’ora alla settimana aiuta a rallentare l’avanzare di artrosi e artrite, oltre a dare sollievo alle sensazioni di gonfiore e dolore. Inoltre, per allontanare queste malattie dolorose è utile seguire una corretta alimentazione. 

Per dimostrarlo, è stato osservato un campione di persone di età compresa fra i 49 e gli 83 anni, nell’ambito di una ricerca chiamata Osteoarthritis Initiative. I pazienti presi in esami presentavano già sintomi di dolore alle articolazioni associabili ad artrite o artrosi del ginocchio, ma erano ancora in grado di muoversi in autonomia. Dopo quattro anni, i ricercatori hanno potuto evidenziare un risultato molto importante: coloro che avevano fatto almeno 56 minuti di esercizio ogni settimana, hanno abbassato drasticamente il rischio di queste patologie di oltre l’85%.

Ultimi articoli del Blog


Il bisogno di socialità negli anziani e il supporto dell’accompagnamento assistito

Scopri l'importanza della socialità per gli anziani e come il servizio di accompagnamento assistito possa migliorare la loro qualità di vita. Esplora i benefici della socializzazione nella terza età e come il supporto per spostamenti sicuri permetta agli anziani di partecipare a eventi, visite mediche e attività sociali. Un servizio pensato per ridurre l'isolamento, favorire il benessere psicofisico e garantire una vita attiva e soddisfacente.

L'importanza del supporto infermieristico per i pazienti diabetici

Il diabete mellito rappresenta una delle patologie croniche più diffuse a livello mondiale. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, approfondiamo l'impatto della patologia in Italia e l'importanza del supporto infermieristico a domicilio.

Bonus Anziani 2025: un aiuto per le famiglie

Nel 2025, le famiglie italiane potranno contare su un nuovo aiuto economico dedicato agli anziani non autosufficienti: il Bonus Anziani 2025.
Vediamo come funziona e chi può richiederlo.