Attività fisica: la miglior difesa contro le infezioni, anche da coronavirus

19 agosto 2021 Emergenza Covid
Prevenire le infezioni con l'attività fisica

È risaputo che l’esercizio fisico sia tra le pratiche che fanno meglio al nostro corpo. Viene consigliato per qualsiasi età e, un buon regime d’allenamento, può fornire numerosi benefici al proprio stato psico-fisico. Ma non solo, un organismo allenato è anche più resistente alle infezioni, comprese quelle virali, come nel caso del Covid-19.

Tutti i benefici di un buon allenamento

Con il passare degli anni la perdita di tessuto muscolare è purtroppo inevitabile, ma ciò non significa che non possa essere contrastata o, per meglio dire, limitata. Questo è probabilmente il primo dei benefici che vengono in mente quando si pensa all’attività fisica: la sua capacità di mantenere forte e sana la massa muscolare. 

Ma non è tutto qui, proprio dalla presenza di una componente muscolare in buona salute si sviluppano diversi miglioramenti dello stato fisco per tutto l’organismo.

Innanzitutto, lo stato fisico della persona incide molto sull’efficienza del suo sistema immunitario. Più il corpo è tonico maggiore sarà la sua risposta immunitaria, garantendo di conseguenza un’ottima capacità nel contrasto delle infezioni. Proprio per questa ragione l’allenamento fisico gioca un ruolo importante nella protezione dal Covid-19 che, essendo un'infezione vera e propria, diventa più semplice da contrastare per un organismo allenato.

Per i soggetti affetti da sarcopenia o malnutrizione, invece, il numero dei linfociti T in circolazione è molto minore e questo rende molto più complesso tutto lo sforzo metabolico che l’organismo deve compiere per combattere il coronavirus.

In particolar modo per le persone più anziane, dedicare anche una piccola parte della propria giornata all’esercizio fisico può rivelarsi un vero e proprio salva-vita. Non solo perché, come abbiamo detto precedentemente, l’attività motoria rallenta l’invecchiamento contrastando la perdita di forza e tono muscolare, ma anche per tutti i benefici legati ad una guarigione e recupero migliorati in caso di malattia.

Un soggetto over 65 che allena con una buona frequenza il proprio corpo avrà sicuramente capacità cognitive migliorate, abilità motorie più efficienti, funzioni cardiovascolari o respiratorie regolari ed un ritmo sonno-veglia più omogeneo.

Ultimi articoli del Blog


Il bisogno di socialità negli anziani e il supporto dell’accompagnamento assistito

Scopri l'importanza della socialità per gli anziani e come il servizio di accompagnamento assistito possa migliorare la loro qualità di vita. Esplora i benefici della socializzazione nella terza età e come il supporto per spostamenti sicuri permetta agli anziani di partecipare a eventi, visite mediche e attività sociali. Un servizio pensato per ridurre l'isolamento, favorire il benessere psicofisico e garantire una vita attiva e soddisfacente.

L'importanza del supporto infermieristico per i pazienti diabetici

Il diabete mellito rappresenta una delle patologie croniche più diffuse a livello mondiale. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, approfondiamo l'impatto della patologia in Italia e l'importanza del supporto infermieristico a domicilio.

Bonus Anziani 2025: un aiuto per le famiglie

Nel 2025, le famiglie italiane potranno contare su un nuovo aiuto economico dedicato agli anziani non autosufficienti: il Bonus Anziani 2025.
Vediamo come funziona e chi può richiederlo.