Diabete: come controllare la glicemia con gli antiacidi

17 settembre 2021 Salute e prevenzione
come abbassare la glicemia

Una recente metanalisi ha mostrato come gli antiacidi possono migliorare il controllo della glicemia per tutti i pazienti affetti da diabete.
Il diabete di tipo 2 è ormai diventato un problema di salute pubblica a livello globale, con oltre il 10% della popolazione mondiale colpita da questa malattia. Chiaramente, per una malattia così diffusa sono già molti i farmaci e le terapie disponibili, ma questa scoperta potrebbe essere una svolta. 

I risultati della ricerca su Endocrine Society’s Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism

La metanalisi, pubblicata su Endocrine Society’s Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, è stata condotta per analizzare gli effetti inibitori della pompa protonica (farmaco antiacido comune) sui livelli di zucchero nelle persone diabetiche. Ma non finisce qui, il farmaco è stato testato anche su persone non ancora diabetiche, per valutare l’eventuale capacità preventiva del farmaco.

I dati di sette studi clinici hanno mostrato come la prescrizione degli antiacidi in aggiunta alla cura standard (quindi per pazienti con il diabete) porta ad una sensibile riduzione nei livelli di emoglobina A1c e di glicemia. Infatti, le quantità di HbA1c possono essere ridotte dello 0,36% nelle persone con diabete e la glicemia a digiuno può abbassarsi fino a 10 mg/dl.

Per quanto riguarda invece i soggetti senza diabete, purtroppo gli antiacidi non contribuiscono alla riduzione nel rischio di sviluppare la malattia e, per ora, sembrano non avere valore preventivo.

In seguito ai dati emersi da queste analisi, i farmaci antiacidi di uso comune potrebbero essere una buona soluzione per i pazienti affetti da diabete. Aspettando che la comunità scientifica si esprima in modo preciso a riguardo, guardiamo con speranza ai dati che evidenziano per questi farmaci delle qualità nel controllo della glicemia ed effetti ipoglicemizzanti.

Ultimi articoli del Blog


Il bisogno di socialità negli anziani e il supporto dell’accompagnamento assistito

Scopri l'importanza della socialità per gli anziani e come il servizio di accompagnamento assistito possa migliorare la loro qualità di vita. Esplora i benefici della socializzazione nella terza età e come il supporto per spostamenti sicuri permetta agli anziani di partecipare a eventi, visite mediche e attività sociali. Un servizio pensato per ridurre l'isolamento, favorire il benessere psicofisico e garantire una vita attiva e soddisfacente.

L'importanza del supporto infermieristico per i pazienti diabetici

Il diabete mellito rappresenta una delle patologie croniche più diffuse a livello mondiale. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, approfondiamo l'impatto della patologia in Italia e l'importanza del supporto infermieristico a domicilio.

Bonus Anziani 2025: un aiuto per le famiglie

Nel 2025, le famiglie italiane potranno contare su un nuovo aiuto economico dedicato agli anziani non autosufficienti: il Bonus Anziani 2025.
Vediamo come funziona e chi può richiederlo.