Intervista ai responsabili dei Centri Privatassistenza di Carate Brianza e Vimercate

16 novembre 2021
Intervista ai responsabili dei Centri Privatassistenza di Carate Brianza e Vimercate

Claudio, Fiorenza e Paola Viganò sono tre fratelli con un background professionale come agenti di commercio che hanno deciso di mettersi in proprio in un settore che non conoscevano: l’assistenza alla persona.
“Abbiamo scelto come partner Privatassistenza e siamo pronti ad aprire il terzo centro”.

“La soddisfazione più grande? Poter dire che questo è solo l’inizio”. A parlare è Claudio Viganò, che insieme alle sorelle Fiorenza e Paola ha aperto a gennaio un primo centro Privatassistenza a Carate Brianza (MB) e a giugno un secondo centro a Vimercate. E, appunto non finisce qui… “Dopo il giro di boa dei cinquant’anni e un’esperienza consolidata in ambito commerciale – racconta Claudio – abbiamo deciso di metterci in proprio e avviare un'attività nostra. Il primo step è stato individuare un settore in crescita, e quello dell’assistenza alla persona lo è sicuramente”. Il secondo passaggio è stato individuare il brand giusto. “Cercavamo un marchio leader e abbiamo trovato Privatassistenza, che aveva tutti i requisiti che cercavamo: una storia importante, l’immagine giusta e la visibilità, il know how”.

Conoscevate già la formula del franchising?

Sì, nella mia esperienza professionale mi sono relazionato con diverse catene e ho imparato a riconoscere quelle che hanno la struttura giusta per crescere in modo sano. La prima caratteristica è che i ruoli siano definiti e ognuno faccia il proprio mestiere. Che non significa lavorare a compartimenti stagni, ma essere efficienti.

Che cosa avete capitalizzato della vostra precedente esperienza lavorativa?

La capacità di analisi, di ascolto e di relazione acquisite in tanti anni di professione come agenti di commercio. Questo ci permette di avere un approccio manageriale e allo stesso tempo di ‘fare squadra’ con i nostri collaboratori, le persone che effettivamente sono sul campo e svolgono le attività di assistenza e cura.

Quindi non è necessario avere competenze nel settore per avere successo?

Far parte di questa rete ha significato assorbire il knowhow di un’esperienza ormai trentennale in un settore che non ci apparteneva, ricevere una formazione reale e continua e collaborare insieme fin dal primo giorno. Da parte nostra, come affiliati, abbiamo messo a disposizione le nostre competenze, prime tra tutte la relazione con il pubblico e con il nostro team e l’organizzazione del lavoro. E i risultati ci dicono che il “matrimonio” funziona!

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