E’ un fatto ormai noto che l’Italia sia uno dei paesi più “vecchi” al mondo, siamo al secondo posto dopo il Giappone. A confermare ancora di più questa tendenza oggi arriva un altro dato molto importante: il 2018 è l’anno del sorpasso. Gli over 60 hanno superato numericamente gli under 30. I primi rappresentano 28,7% della popolazione italiana, mentre i secondi il 28,4%. Rispetto al primo dopoguerra il numero di giovani si è praticamente dimezzato.
L’analisi è stata portata avanti dagli esperti dell’Istituto di studi e ricerca Carlo Cattaneo di Bologna.
[www.cattaneo.org/2018/11/19/litalia-e-la-tenaglia-generazionale-il-sorpasso-degli-anziani-sui-giovani/]
L’aumento della longevità e dell’aspettativa di vita sono sicuramente indicatori di come in Italia si viva molto bene. Tuttavia, un maggior numero di anziani porterà ad un aumento di domanda di sanità e di assistenza alla quale la sanità pubblica non potrà far fronte da sola.
La situazione è grave in quanto i progressi della medicina negli ultimi 30 anni hanno fatto si che, non solo la società conti un numero sempre maggiore di anziani, ma anche sempre più anziani malati, perché se prima una persona con demenza viveva 2-3 anni, con le terapie di oggi ne vive 10.
La necessità di contenere la spesa pubblica e il continuo progresso tecnologico consentiranno una crescente e sempre più efficace offerta di servizi assistenziali e sanitari privati.
Per questo l’assistenza domiciliare privata, che offre una valida risposta ed un ottimo rapporto costi-benefici, è destinata a diventare l’alternativa più forte e credibile dei nuovi modelli assistenziali.
LA NOSTRA RETE
Privatassistenza organizza servizi qualificati di assistenza domiciliare da oltre 25 anni. Con una rete di 220 centri e un network di oltre 8.000 operatori socio assistenziali, infermieri, fisioterapisti, podologi, logopedisti, ostetriche e medici… Siamo la più grande rete italiana di assistenza domiciliare!
I nostri centri sono operativi 24 ore su 24 tutti i giorni, anche festivi, per risolvere tempestivamente problemi improvvisi e imprevedibili legati alla salute.
Scopri il centro Privatassistenza più vicino per informarti sui servizi di assistenza domiciliare.