Chi è lo psicologo?
Lo psicologo è un professionista sanitario che si occupa di prevenzione e di supporto volti al benessere emotivo e psicologico della persona.
Obiettivo del servizio di psicologo a domicilio:
Favorire il cambiamento, potenziare le risorse ed accompagnare le persone in momenti critici o di difficoltà.
Il centro Privatassistenza di Meda offre il servizio di psicologo a domicilio:
- Supporto psicologico
“Stress, ansia, depressione, problemi relazionali”.
Da oggi puoi chiedere aiuto direttamente a casa tua attraverso un percorso volto ad intervenire sul disagio o in situazioni di difficoltà, promuovendo le risorse ed il benessere della persona.
Obiettivo: ridurre le condizioni di disagio, ansia, depressione ecc. dovuti alla condizione di malattia o di tipo socio-relazionale.
- Supporto psicologico ai caregiver (famigliari che si prendono cura del proprio caro)
“Avere cura di sé per prendersi cura dell’altro”.
Questo è fondamentale, ma spesso chi si occupa di assistere un proprio caro può andare incontro a difficoltà emotive e psicologiche come stanchezza, stress, isolamento sociale, depressione, ansia e rabbia: quando questo avviene potrebbe essere utile richiedere un aiuto psicologico per gestire il carico emotivo e mentale dell’assistenza (il così detto “carico assistenziale”).
Obiettivo: Sviluppare le risorse personali e gestire al meglio eventuali condizioni di stress ed esaurimento emotivo.
- Gestione dei comportamenti
“Vuole andare a casa sua, ma questa è casa sua!”, “Si rifiuta di lavarsi!”,“E’ sempre agitato!”, “Vede persone che non ci sono!”
Se ti sembrano frasi familiari puoi chiedere un consulto per avere suggerimenti utili per affrontare queste situazioni. Una consulenza con l’obiettivo di fornire ai caregiver le corrette indicazioni su come gestire i disturbi comportamentali del proprio caro.
- Potenziamento cognitivo
Attività di stimolazione cognitiva
Obiettivo: prevenire e rallentare il decadimento cognitivo dato dall’invecchiamento sano e patologico come Alzheimer e demenze.
- Test sulle capacità cognitive attraverso l’utilizzo dello strumento testistico CAiG (per pazienti che non abbiano una malattia neurodegenerativa diagnosticata).
Obiettivo: rilevazione dello stato di salute generale del paziente, dei livelli di efficienza delle funzioni cognitive, dell’eventuale gravità dei deficit e delle risorse cognitive residue sulle quali progettare il piano di riabilitazione.
Tutti gli interventi si svolgeranno presso il domicilio della persona.
Programma la tua seduta con uno psicologo qualificato nella comodità di casa tua. Chiamaci per maggiori informazioni, rispondiamo sempre!