PrivatAssistenza Rubano presenta un nuovo sistema di monitoraggio domestico per prendersi cura dei propri cari anche a distanza.
‘Il monitoraggio domiciliare’ nasce con l'obbiettivo di aiutare persone con fragilità a rimanere più a lungo a casa propria, ritardando l'inserimento in strutture residenziali o l’assunzione di una badante convivente.
Fino ad ora le famiglie più sensibili e attente agli sviluppi tecnologici hanno potuto installare solo webcam o dotare i propri cari di dispositivi per telesoccorso e/o bracciali multi-parametrici con/senza GPS.
Queste soluzioni hanno però una serie di limiti che alleviano solo in parte la preoccupazione dei familiari.
Il monitoraggio non sostituisce l'intervento di caregiver familiari o formali (badanti), ma può costituire un valido compromesso nonché un'ottima integrazione nelle situazioni in cui sia consigliabile garantire un controllo H24 e 7 giorni su 7.
I sistemi di monitoraggio che abbiamo selezionato sono “NON invasivi” (ovvero non è necessario indossare alcun dispositivo) ed è possibile controllare:
1. il tempo di permanenza nel letto, conteggiando il numero e la durata delle alzate notturne;
2. i parametri vitali durante il sonno e la qualità del sonno stesso;
3. le abitudini comportamentali e i movimenti all'interno dell'appartamento con rilevamento cadute;
4. l’apertura e la chiusura di: frigorifero, cassetti, finestre, porte, etc;
5. il rilevamento di: fughe di gas, allagamenti, luci accese, fumo;
6. i parametri vitali collegando strumenti di autodiagnosi con il bluetooth;
7. l’apertura e la chiusura a distanza della serratura della porta di accesso all’abitazione;
8. si possono generare messaggi e promemoria vocali per ricordare il compimento di alcune azioni (es. assunzione farmaci, esporre la differenziata, chiamare un parente, ricordare un appuntamento dal medico o dal parrucchiere o l’inizio di un programma televisivo, etc.).
Per dettagli ed informazioni siamo a completa disposizione al numero 049 7359241.