«Una giornata che ci fa toccare con le dita quanto è importante lo sport e quanto è importante stare insieme per qualcosa di bello e di buono» così il generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario, Comandante dei corpi di reazione rapida NATO di stanza in Italia (NRDC-ITA), ha aperto la festa sotto «un meraviglioso cielo azzurro».
Dall’hockey al baseball, dai go kart al ping pong, e ancora l’ippoterapia e le mongolfiere. Tantissime attività sportive ed esibizioni all’interno della caserma “Ugo Mara”, rese possibili da una rete di associazioni che hanno raccolto l’invito del Comando NRDC per un’iniziativa, giunta ormai al secondo anno.
Patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico Regione Lombardia, da Special Olympics Italia Team Lombardia, dai Club Milano, Varese e La Malpensa dell’associazione Panathlon, dal Comune di Solbiate Olona e dalla Provincia di Varese, l’iniziativa ha visto più di 2000 partecipanti che, insieme a noi, hanno celebrato lo sport come prezioso mezzo di inclusione e strumento di integrazione per gli atleti disabili.