Il servizio di Assistenza Educativa Domiciliare è un servizio professionale finalizzato al supporto e alla cura della persona fragile e di sostegno alla famiglia, che viene organizzato ed erogato da professionisti qualificati, secondo un piano di intervento assistenziale che tiene conto di diversi fattori di tipo sociale e sanitario.
Un educatore, dopo aver valutato la situazione di partenza, concorda un ciclo di incontri che ha come finalità:
- potenziare le capacità residue
- "mantenere viva la parola" per ridurre l'isolamento sociale
- suggerire ai familiari strategie per facilitare la gestione della quotidianità del proprio caro
L'obiettivo è il benessere psicofisico della persona fragile, restiutire alla persona fiducia in sè stessa, ridurre il rischio di isolamento. Ciò è possibile solo apportando un cambiamento nell'atteggiamento e nei vissuti della persona, cercando di sfruttarne le potenzialità creative ed emozionali.
Il servizio di assistenza educativa domiciliare svolge anche una funzione primaria di sostegno al nucleo familiare, al fine di garantire la permanenza della persona fragile in ambito familiare e nel proprio contesto sociale, evitando e/o ritardando l'istitutozionalizzazione.
L'educatore professionale nell'intervento domiciliare a favore di persone anziane affette da patologie dementigene, attua azioni di stimolazione, riabilitazione e inclusione, finalizzate al rallentare il declino cognitivo ed a mantenere e potenziare le capacità residue.
Componente essenziale della relazione d'aiuto è la comunicazione: facilitare l'uso della parola per accogliere la persona nella sua totalità, in quel luogo unico che è l'ambiente familiare. L'intervento domiciliare percorre contemporaneamente due binari che si incrociano continuamente: la persona e il suo caregiver, entrambe con le proprie capacità, bisogni e vissuti che necessitano di un ascolto attivo e partecipe.
Gli obiettivi fondamentali del servizio sono i seguenti:
- Sostenere la famiglia nell'assistere la persona fragile, fornendo aiuto, sollievo e nuove strategie da adottare nella relazione e sull'organizzazione dello spazio domestico
- Fornire informazioni sulla rete dei servizi nel territorio
- Mantenere le potenzialità e capacità residue della persona anziana
- Stimolazione cognitiva per conservare e potenziare funzioni quali, ad esempio, la memoria, il ragionamento, la velocità di elaborazione delle informazioni e l'attenzione
- Effettuare interventi per evitare l'isolamento sociale; ridurre i momenti di passività durante l'arco della giornata, favorire il mantenimento e l'espressione del linguaggio, l'espplicitazione di emozioni e di stati d'animo, favorire l'incremento dell'autostima e contenere i disturbi comportamentali.
Gli interventi pscico-sociali sono un valido strumento di socializzazione, di stimolo per la memoria e di conservazione delle capacità residue.
Per maggiori informazioni contatta il Centro Privatassistenza Carate Brianza tel. 0362284875