Grazie al Patto di Accreditamento sottoscritto con il Comune di Palermo, la Cooperativa Sociale MAGI s.c.s. a r.l. (PrivatAssistenza Palermo) eroga prestazioni di Assistenza Domiciliare a persone con disabilità, anziani e fragili nel Distretto socio sanitario 42 della Regione Sicilia.
Il Servizio viene reso secondo Piani Assistenziali Individuali (PAI) redatti dall'Assistente Sociale del territorio, in accordo con l'utente e la famiglia, che definiscono gli obiettivi dell'intervento, il tipo di prestazioni, la frequenza e la durata.
A chi è rivolto il servizio SAD?
Il servizio è rivolto a:
- anziani ultra sessantacinquenni, parzialmente autosufficienti o a rischio di perdita dell’autosufficienza;
- persone in situazione di inabilità.
In particolare, le prestazioni sono rivolte a soggetti privi di adeguato supporto familiare, che richiedono un sostegno socio-assistenziale per lo svolgimento di alcune funzioni della vita quotidiana con l’obiettivo di mantenere l’autonomia, rispondendo ai bisogni assistenziali e promuovendo la socializzazione attraverso il rafforzamento delle relazioni familiari e sociali.
In cosa consiste il servizio SAD?
I Servizi di assistenza domiciliare - SAD vengono svolti da personale specializzato: operatori sanitari (OSS), operatori assistenziali (OSA) e operatori ausiliari.
Tali servizi comprendono:
- Igiene personale;
- Governo ed igiene dell’alloggio;
- Aiuto nella preparazione e nell’assunzione dei pasti e nella gestione delle attività quotidiane all’interno e all’esterno dell’abitazione;
- Aiuto nella mobilità e nella deambulazione;
- Aiuto per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e diete;
- Collaborazione alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio – danno dell’utente;
- Raccordo con il Servizio Sociale del Comune e con il Medico di medicina generale che hanno in carico l’anziano;
- Disbrigo pratiche, commissioni ed accompagnamento con il mezzo di trasporto fornito dall’Associazione;
- Piccoli lavori domestici per garantire la sicurezza dell’utente e migliorare la sua autonomia nell’ambiente di vita.
Come si accede al servizio SAD?
Gli anziani ultra sessantacinquenni possono presentare l’istanza presso Palazzo Natale - via Garibaldi n. 26 o Centro Diurno Anziani - piazza Pietro Micca n. 26 o per via telematica agli indirizzi email: centranziani@comune.palermo.it e personefragili@comune.palermo.it. L'istanza deve essere corredata da certificazione ISEE e sarà seguita dalla valutazione da parte del Servizio Sociale. L'utente accede al Servizio in base alla posizione in graduatoria.
Il Comune, selezionati gli utenti, li invita a scegliere l’Ente per l’erogazione del servizio.
Le persone in situazione di inabilità possono presentare istanza presso Ufficio H - via Taormina n. 1 o per via telematica agli indirizzi e-mail: ufficioh@comune.palermo.it.
Il Comune, aggiornata la graduatoria (non subordinata a vincoli reddituali), selezionerà gli utenti aventi diritto invitandoli a scegliere l’ente per l’erogazione del servizio.
Contatta il centro Privatassistenza di Palermo per avere maggiori informazioni allo 091 6651042: rispondiamo 24 ore su 24!