Il centro nasce nel 2012 a Pavia e svolge assistenza domiciliare sul territorio del Distretto Pavese. Il nostro lavoro è assistere e curare le persone nelle loro case. L’obiettivo principale è favorire e promuovere la permanenza sostenibile delle persone fragili nelle proprie case perché crediamo che la casa sia un luogo di cura e di qualità di vita.
Gli aspetti che ci contraddistinguono: la personalizzazione, la vicinanza, l’integrazione dei servizi e la qualità. L’Assistenza Domiciliare è il nostro cuore, assistiamo le persone guardandole nella loro interezza, rispondendo ai bisogni integrando servizi sociali, socio assistenziali, offrendo alle famiglie un servizio di informazione e consulenza in merito ai servizi territoriali di cui possono beneficiare. Collaboriamo con i servizi presenti sul territorio, gli enti del settore, gli ospedali, i medici di base, gli assistenti sociali in modo da offrire un servizio integrato alle famiglie.
Garantiamo servizi affidati a personale scelto con cura e professionalità. Scegliamo per le famiglie gli operatori “giusti per loro”, professionisti capaci di stabilire una relazione con gli utenti basata sulla fiducia, il rispetto, l’empatia, la vicinanza.
Offriamo servizi personalizzati e innovativi, ne presentiamo alcuni:
- Tele-monitoraggio con apparecchi che misurano i parametri vitali e che possono inviare i dati agli specialisti sanitari in via telematica
- ECG e refertazione cardiologica immediata a domicilio, RX a domicilio
- Assistenza domiciliare multiprofessionale specifica all’anziano affetto da demenza/Morbo di Alzheimer. Sappiamo quanto sia difficile convivere con questa patologia e abbiamo sviluppato competenze specifiche da fornire alle famiglie.
- Equipe multidisciplinare a domicilio: Infermiere, fisioterapista, logopedista, psicologo, dietista, avvocato/tutore legale, educatore professionale, terapista occupazionale
- Dimissioni dalle strutture ospedaliere con un servizio di accoglienza sanitaria a domicilio per garantire la continuità assistenziale. Analizziamo i vostri bisogni e vi presentiamo i servizi territoriali disponibili.
Supportiamo le famiglie che necessitano di badanti conviventi per brevi o lunghi periodi, abbiamo sviluppato una forte competenza nell’accompagnare le famiglie e le badanti in questo nuovo percorso insieme.
La responsabile del centro, Karin Keller offre una pluriennale esperienza in ambito socio sanitario e nella gestione delle risorse umane. In ufficio ci sono 9 persone addette ad attività di coordinamento:
AREA AMMINISTRATIVA: Cristina Bollani, Nunzia Marcantonio, Pinuccia Bonelli
RESPONSABILI SERVIZI ASSISTENZIALI: Lucrezia Bianchi, Chiara Casiraghi, Sigrid Coppola
RESPONSABILE AREA INFERMIERISTICA: Michela Massaro
RESPONSABILE AREA RIABILITATIVA: Roberta Lunghi
REFERENTE MEDICO: Dott. Bruno Mazzacane
Sappiamo perfettamente quanto sia impegnativo convivere con questa patologia e abbiamo sviluppato negli anni una forte competenza specifica nel supportare le famiglie che si trovano nel difficile percorso di assistere un familiare affetto da demenza.
Iniziamo con un’attenta analisi dei bisogni dell’anziano e dei suoi familiari, in sede e con una visita domiciliare gratuita e troviamo con la famiglia la soluzione assistenziale più adatta.
Tutti i Coordinatori sono certificati “Primo livello Metodo Validation”, counselor e mediatori.
I nostri operatori domiciliari sono seguiti e formati su ogni singolo caso, con un continuo affiancamento e supporto sulla gestione dei comportamenti più difficili.
Il metodo Validation
“È un processo di comunicazione che si ottiene quando si dà valore all’anziano, quando vengono accolte e rispettate le sue emozioni, in qualsiasi tempo o luogo si trovi, senza pretendere che egli possa modificarle. Non stiamo dunque parlando di qualcosa che ci aiuta a comprendere, ma di qualcosa che ci invita ad accogliere.”
Naomi Feil, fondatrice del metodo